Centralina per il monitoraggio dell’aria

I dati provenienti dalla centralina:

 

La centralina è stata costruita durante il modulo PON “Make Arduino solar powered weather station for your community”.

la nostra centralina

Durante questo PON sono stati utilizzati degli Arduino Starter Kit a disposizione del laboratorio della scuola, con cui i ragazzi hanno imparato le basi della costruzione di circuiti elettronici e la loro programmazione.

Parallelamente è stata realizzata la centralina, disegnando anche il contenitore da stampare in 3D, ispirata al progetto AirSelfControl.
La centralina è basata su una scheda Wemos R1 D1, che ha il modulo Wi-Fi incorporato ed i dati, che vengono salvati su database, sono visibili all’inizio di questo articolo.
I sensori rilevano dati su CO2, temperatura, umidità e polveri sottili.
Inoltre è alimentata ad energia solare tramite un pannello ed una batteria ricaricabile, ma può essere utilizzata anche la normale rete elettrica, attraverso un alimentatore.

Tutor: prof. Federico Botti
Esperta esterna: Carla Chicchiero di sululab.com
Con la collaborazione di Barbara Loletti


Make your site

Durante lo svolgimento di questo modulo i ragazzi avevano a disposizione 12 installazioni di WordPress con cui sperimentare quanto spiegato durante gli incontri.

Oltre alla piattaforma WordPress, i ragazzi hanno appreso nozioni base di SEO, image editing con Gimp, internet in generale, cenni di HTML, Google Maps con aggiunta di Google Esplorazioni, ed infine un po’ di Scratch per le basi del coding.

 

Questi sono i siti su cui si sono esercitati i ragazzi:

sito0
sito1
sito2
sito3
sito4
sito5
sito6
sito7
sito8
sito9
sito10
sito11

Tutor: prof.ssa Graziana Gambero
Esperta esterna: Carla Chicchiero di sululab.com